abbonamento gratuito

venerdì 13 aprile 2018

Cosa é fare Trading? .... 2. parte - E poi cosa é successo?

Lentamente iniziai ad accorgermi che molte componenti di questo stato in cui ricadevo durante il mio fare trading non mi erano nuove. Durante i lunghi anni di lavoro sulla presa di consapevolezza del sé, meditazione e introspezione su me stesso e le svariate formazioni in merito che mi avevano trasmesso i miei maestri, avevo imparato a conoscere me stesso in profonditá; durante tale percorso avevo imparato anche a riconoscere diverse parti di me e il loro codice di comportamento.

E cosí durante la mia esperienza di trading riconobbi la presenza del mio sabotatore interiore che, metodicamente, si negava al successo. Incontrai il fanciullo contestatore che voleva solo fare il suo gioco e in modo innato si divertiva a rompere le regole e a qualsiasi prezzo. Localizzai anche quella parte di me che si negava il successo finanziario nella falsa convinzione che il denaro é un potere deleterio e pericoloso per il buon essere. Mi accorsi anche della presenza del tossicodipendente dalla autodroga adrenalina che nell operare trading aveva trovato una nuova grande sorgente di materia prima per la produzione di quella a lui tanto gradita sostanza, come giá faceva ai tempi ormai lontani in cui quotidianamente e in maniera molto intensa, facevo attivitá sportiva. Incontrai queste mie impronte e altre ancora.

Dopo mesi, o meglio anni di operativitá sul mercato forex passati in autoosservazione, arrivó il momento adeguato per convocarli tutti, questi esseri parte di me.
Avevo capito da qualche tempo che il trading altro non é che un lavoro, un lavoro molto complesso e difficile. Avevo, alla luce di questo dato di fatto, iniziato un nuovo tentativo di operare un trading ben equilibrato seguendo delle regole che avevo creato per salvaguardare il mio capitale e assicurarmi il successo. Nella loro essenza tali regole erano molto semplici e avevano come obiettivo la realizazione di quello che si sente dire un pó dappertutto nel mondo del trading:

Minimizzare le perdite ed il rischio e massimizzare i profitti.
Continua a leggere